Non tutti gli uccelli fanno lo stesso suono

Non tutti gli uccelli fanno lo stesso suono quando sbattono le ali, anzi alcuni sono completamente silenziosi.

Vi siete mai chiesti che suono fanno gli uccelli quando sbattono le ali in volo? Se la vostra risposta è “no”, allora sarete sorpresi dallo scoprire che non tutti i pennuti producono lo stesso suono quando solcano i cieli o si alzano in volo, anzi, ce ne sono alcuni che sono completamente silenziosi.

Un esperimento fatto dalla BBC ha dimostrato che a seconda della specie di uccello, il battito d’ali è nettamente diverso: questo dipende ovviamente dalla grandezza e dall’apertura alare dell’uccello, ma anche dai suoi comportamenti. Un rapace che deve coprire grandi distanze sbatterà le ali più forte mentre un uccello comune avrà un comportamento diverso.

La BBC ha posizionato una serie di microfoni in una stanza e ha registrato il suono del battito d’ali di 3 uccelli di specie diversa: un piccione, un falco e un gufo. In un ambiente totalmente silenzioso possiamo sentire il suono che questi uccelli producono quando si alzano in volo e sorvolano i microfoni.

Owls make no sound when they fly from ThatsInsane

Il primo protagonista del volo è il piccione, un uccello comunissimo che tutti hanno visto e sentito almeno una volta nella vita: questo uccello vola poco e lo fa a bassa quota, ma il suo battito d’ali è inconfondibile unito al suo verso peculiare. Dopo è toccato al falco, un uccello rapace che non è certamente una creatura che si trova ogni giorno in città, ma preferisce solcare i cieli ad alta quota. I microfoni hanno registrato per lui un suono molto più intenso, anche dovuto alla grande apertura alare di questo animale.

La sorpresa arriva però dal terzo e ultimo uccello preso in esame: il gufo. Questo pennuto come sappiamo ha abitudini notturne ed è un predatore dell’oscurità: come era facile intuire questo anime non produce alcun suono quando sbatte le ali, è completamente silenzioso, un vero e proprio spettacolo della natura.