Importante accordo tra Ubisoft e Tencent

Tencent e Ubisoft avviano una partnership che vede il colosso cinese investire pesantamente sull’azienda francese di Assassin’s Creed.

Negli ultimi mesi, tante sono state le voci circa la possibilità che Ubisoft fosse in vendita e che potesse essere acquistata da Microsoft. Per ora non s’è mosso nulla e Ubisoft non sembra essere in vendita, eppure un importante accordo con un colosso dell’industria fa pensare che in futuro potrebbe succedere qualcosa in tal senso.

Il colosso però non è Microsoft, ma il cinese Tencent, ormai diventato un accumulatore seriale di studi e sempre attento a nuovi investimenti. Pur non possedendole, Tencent ha le mani in pasta in studi come Paradox, Epic Games di cui possiede una quota del 40%, Remedy e Bloober Team. Se in alcuni casi si tratta di quote abbastanza piccole, con Ubisoft la situazione è un po’ diversa.

Tencent prende una fetta molto grande

Ubisoft ha annunciato che Tencent acquisirà una quota di minoranza del 49,9% della sua società madre. L’amministrazione della compagnia rimarrà invariata. Nello specifico, Tencent acquisirà quote azionarie pari al 49,9% in Guillemot Brothers Limited, la società che possiede Ubisoft.

L’accordo prevede un investimento di circa 300 milioni di euro da parte del colosso cinese. Vale la pena notare che, dal momento che Tencent ha acquisito solo una quota di minoranza di Guillemot Brothers Limited, l’amministrazione di Ubisoft non subirà grandi cambiamenti.

Secondo Ubisoft, l’investimento di Tencent contribuisce a coprire lo sviluppo dei giochi per cellulari, nonché il lancio dei giochi per PC di Ubisoft in Cina. La quota è di minoranza è davvero molto alta, quasi il 50%, pertanto a molti potrebbe venire il dubbio che in futuro possa accadere dell’altro. Ma per ora Ubisoft non ha intenzione di vendere.

Ubisoft si sta attualmente preparando a mostrare la vetrina dei suoi prossimi giochi. All’evento Ubisoft Forward dovrebbero esserci Assassin’s Creed: Mirage e Skull & Bones, mentre parecchi si aspettano anche Beyond Good & Evil 2.