Esiste un animale che fa pipì dalla faccia

Il mondo animale nasconde sempre grandissime sorprese, come questa creatura che urina attraverso il proprio volto.

Gli animali hanno davvero tantissimi segreti che noi esseri umani abbiamo scoperto e stiamo ancora scoprendo: l’evoluzione della specie ha fatto sì che tantissime creature sviluppassero comportamenti e caratteristiche fisiche peculiare che ai nostri occhi sembrano alieni.

I cammelli, per esempio, hanno 3 sopracciglia per proteggersi più efficacemente dalle tempeste di sabbia; le giraffe, oltre ad avere il caratteristico collo lungo, non possiedono corde vocali e comunicano solo tramite vibrazioni del collo, oppure l’ormai celebre tardigrado che è considerato l’animale più forte del mondo seppur impercettibile all’occhio umano: questo microscopico esserino può resistere a guerre nucleari, temperature oltre i 200 gradi e pure nello spazio aperto.

Lacrime di pipì

C’è un animale tra questi che però ha una caratteristica talmente bizzarra da sembrare falsa, ovvero l’aragosta. Questo crostaceo, anche abbastanza comune nei nostri mari (e nei ristoranti di pesce) presenta una peculiare attitudine che farà sorridere: l’animale, infatti, fa pipì dalla faccia!

Le aragoste sono animali davvero sorprendenti: questi rossicci crostacei hanno delle chele potentissime con le quali possono arrivare a esercitare una potenza di circa 7 kg per centimetro quadrato. Inoltre, questi animali hanno una serie di organi vitali nella testa, compresi i reni che, come quelli di ogni essere vivente, servono anche per l’espulsione dei liquidi corporei, tra cui la pipì.

I reni delle aragoste si trovano poco sotto la testa e sono collegati a due piccole antenne che terminano sotto gli occhi di questi animali: quindi sì, le aragoste producono lacrime fatte di urina.