In Giappone la pioggia non è più un problema

Il Giappone è un paese all’avanguardia e ha adottato un metodo molto efficace per proteggere le persone dalla pioggia.

La pioggia può essere davvero una scocciatura soprattutto se sei in strada e non hai portato con te l’ombrello. In quel caso ti ripari alla bell’e meglio sotto un balcone o in un negozio oppure inizi a correre sperando raggiungendo la tua meta nel minor tempo possibile.

In Italia, per risolvere questa spiacevole situazione, c’è la moda dei venditori ambulanti di ombrelli che spuntano fuori come funghi non appena una goccia di pioggia tocca terra, ma in Giappone hanno trovato una soluzione piuttosto avanguardistica (come solo loro sanno fare) per evitare che la genti si bagni a causa delle piogge improvvise.

Gli ombrelli di cortesia giapponesi

Il governo del Paese del Sol Levante ha ideato i cosiddetti “ombrelli di cortesia“: ovvero un cesto pieno di ombrelli situato all’interno delle stazioni o fuori dai negozi dal quale le persone sprovviste di ombrello personale possono attingere e ripararsi dalla fastidiosa pioggia che rovina i vestiti e i capelli.

Ovviamente questi ombrelli dovranno poi essere restituiti e riposizionati all’interno di una delle ceste in giro per le città giapponesi. Una trovata geniale da parte del popolo giapponese che dà ancora una volta esempio di grande civiltà e avanguardia sociale.