Perché le donne preferiscono i profumi maschili?

È ormai risaputo che le donne amino indossare i profumi dedicati agli uomini: perché e quali sono quelli più apprezzati?

Le differenze di “gender” sono ormai state accantonate da numerosi prodotti in commercio, ma ancora oggi si fa tanta differenza tra profumi maschili e femminili. Così come un particolare capo d’abbigliamento, anche una determinata fragranza può applicarsi meglio o peggio a seconda del genere, ma ormai queste barriere sono superate e soprattutto le donne amano indossare profumi creati per gli uomini.

Anche chi non è esperto di note olfattive saprà benissimo la differenza che passa tra un profumo maschile e uno femminile: i primi contengono odori molto più forti, aromi legnosi e mirati a risaltare il fascino virile, mentre i corpi femminili sono spesso accompagnati da profumi dolci e leggeri, carichi di passione. Se un uomo magari ha più difficoltà a indossare un profumo maschile, per una donna è quasi la prassi evitare profumi femminili per spruzzarsi addosso la fragranza del proprio partner o di un uomo in generale.

Perché succede questo? Beh, non c’è una spiegazione scientifica, ma questo comportamento consueto da parte di molte donne ha trovato dei pareri comuni. In primis alcune donne cercano di indossare il profumo utilizzato dal proprio partner per sentire sulla loro pelle la sua fragranza, un gesto veramente romantico; in altri casi invece alcune donne, anche single, preferiscono i profumi maschili perché contengono decisamente odori più decisi capaci di essere in armonia con il proprio corpo, piuttosto che profumi dolci e leggeri che sarebbero sottotono.

I 5 profumi maschili più amati dalle donne

Svelato l’arcano, adesso vediamo quali sono i 5 profumi maschili più utilizzati e apprezzati dalle donne: ovvero quell’insieme di fragranze che una donna preferisce indossare prima di uscire o regalare al proprio partner per sentirne il profumo ogni giorno.

  1. Dolce & Gabbana Pour Homme
  2. Le Male di Jean Paul Gualtier
  3. Calvin Klein Obsessed Uomo
  4. Man in Black di Bulgari
  5. Terre d’Hèrmes