5 film in cui si parla di videogiochi

I videogiochi sono diventati molto cinematografici, film e videogioco sono ormai due forme d’arte e di intrattenimento molto vicine. Esistono svariati film che hanno come argomento principale della trama proprio i videogiochi.

5 film viodeogiochi

Quando si parla di cinema e videogiochi che si avvicinano e diventano una cosa sola, si pensa quasi sempre a quanto il videogioco sia diventato negli anni sempre più cinematografico, avendo introdotto le stesse tecniche di produzione e direzione artistica della settima arte.

In realtà, anche i film hanno spesso parlato di videogiochi con registi che li hanno messi al centro delle loro storie, e non solo recentemente. Ce ne sono cinque particolarmente interessanti che un appassionato sia di cinema sia di videogiochi dovrebbe conoscere.

Cinque film che parlano di videogiochi

  • Wargames – Giochi di guerra è un film del 1983, anno in cui il medium videoludico era ancora agli albori. Il protagonista è un giovane appassionato di informatica che, utilizzando le sue abilità da hacker, vuole introdursi nei server di una società di videogiochi, la Protovision. Invece scoprirà l’esistenza di un supercomputer con scopi militari.
  • Pixels è una commedia americana con protagonista uno degli interpreti più conosciuti del genere, Adam Sandler. Il protagonista è un fenomeno dei videogiochi come Donkey Kong e Pacman che, una volta adulto, si ritrova a capo di in un’operazione per sventare l’invasione dei personaggi dei videogames che vogliono conquistare la terra.

  • Ready Player One è il film di fantascienza tratto dal romanzo Player One di Ernest Cline. La pellicola racconta di una terra ormai al collasso in cui l’inquinamento ha reso il pianeta quasi invivibile. Le persone, perlopiù abitanti delle baraccopoli, evadono dalla realtà utilizzando OASIS, un MMO in realtà virtuale che consente loro di vivere una realtà alternativa in cui possono essere chiunque altro.
  • Free Guy – Eroe per gioco è un film del 2021 in cui il protagonista interpretato da Ryan Reynolds è… un NPC. Un personaggio non giocante di Free City, un videogioco che sta spopolando. In quanto NPC la sua vita è sempre uguale, già programmata e infinita, finché un giorno non decide di ribellarsi.
  • Stay Alive è un film horror del 2006 in cui un gruppo di ragazzi scopre l’esistenza di un videogioco in grado di rapire chiunque ci giochi portando le malcapitate vittime a esplorare un mondo terrificante.