L’app Xbox adesso vi dice quante ore dura un gioco

Prima di iniziare un gioco, molti vanno sul sito HowLongToBeat per sapere quante ore dura il titolo scelto, per non rischiare di abbandonarlo per mancanza di tempo. Da oggi ce lo dirà l’app Xbox per PC.

Microsoft ha lanciato ieri un nuovo aggiornamento per l’app Xbox su PC, offrendo una nuova funzione che consente ai giocatori di sapere in anticipo quanto tempo ci vuole per finire un gioco.

L’azienda ha collaborato proprio con il sito HowLongToBeat, il punto di riferimento sul web di chi non vuole abbandonare i giochi perché troppo lunghi o, al contrario, di chi non vuole spendere soldi per titoli troppo brevi. Questa collaborazione ha portato alla creazione di un widget (una scorciatoia) per l’app Xbox su PC che mostra il tempo necessario per battere un gioco con vari approcci.

L’app Xbox alleata dei completisti

Il widget indica il tempo necessario per completare la campagna di un gioco e il tempo necessario per completare le missioni secondarie. Se l’intenzione è quella di millare il gioco, è possibile controllare la barra del completismo. Infine, c’è un quarto parametro che indica il tempo necessario per completare la campagna con un po’ di missioni secondarie e di achievement.

Una volta aperta la pagina dedicata del gioco, verrà visualizzato il widget HowLongToBeat. Poiché si tratta di un servizio gestito dalla community, è possibile aggiungere i propri tempi al database dopo aver completato una run per contribuire a mantenere l’app aggiornata. Per farlo, è necessario fare clic sull’opzione “Visualizza dettagli”.

Oltre al nuovo widget, Microsoft ha apportato un significativo miglioramento delle prestazioni all’app. Grazie alla nuova patch, l’app Xbox si avvierà il 15% più velocemente rispetto a prima su PC. Inoltre, il team ha applicato una serie di correzioni di bug che hanno ridotto la quantità di giochi che non era possibile installare o scaricare in precedenza. Grazie alla nuova patch, dovrebbe esserci un minor numero di arresti anomali.