Tutti i significati dei colori delle rose

Sulla terra esistono circa 2000 specie di rose e non tutte hanno lo stesso colore: qual è il loro significato?

La rosa è il fiore simbolo dell’amore: regalare un mazzo di rose a una persona equivale a una vera e propria dimostrazione d’affetto, ma perché la maggior parte dei mazzi contengono solo rose rosse? Al mondo esistono circa 2000 specie di rose e non sono tutte rosse: è stato definito un significato per ogni colore di rosa.

Regalare dei fiori a una persona è sempre un grande gesto, ma prima di donare un mazzo di rose fate sempre attenzione al loro colore: naturalmente le rose non hanno colori variegati, in natura possono essere trovate solo rose rosse, bianche, gialle e rosa; ma artificialmente possono essere colorati i petali con altri pigmenti come il blu, il celeste, il nero, l’oro e l’argento.

Ogni colore di rosa corrisponde a un sentimento che si prova verso la persona al quale si dona il mazzo di fiori, le rose rosse sono il classico regalo per l’amore passionale, un dono per la donna amata. E le rose blu molto frequenti? Quelle corrispondono a un rapporto meno impegnato come una forte amicizia o un affetto incondizionato.

Al posto della tipica mimosa, inoltre, durante la Festa della Donna si usa anche regalare rose gialle che simboleggiano la forza; per la nascita di una bambina, accanto alla comune coccarda, si può regalare un mazzo di rose rosa.

In conclusione parliamo delle più brillanti rosa argento e oro, che rappresentano la ricchezza e la nobiltà: un mazzo di questi luccicanti fiori si può regalare a una cerimonia lussuosa come matrimoni o anniversari.