Giochi grandi quanto l’universo

I videogiochi ormai sono diventati colossali, ricchi di cose da fare e con mappe talmente grandi da raggiungere le dimensioni di uno stato, un continente… una galassia. Ci sono giochi grandi quanto l’universo.

Talmente enormi da simulare l’intero universo. Alcuni videogiochi esagerano con il loro voler essere open world e mettono a disposizione del giocatore mappe mastodontiche, tanto colossali da raggiungere le misure di uno nazione come la Russia o gli Stati Uniti d’America.

Altri ancora vanno oltre, anzi, verso l’infinito e oltre. Interi pianeti, galassie, lo spazio. L’universo non è più un segreto soprattutto per i giocatori che possono esplorarne ogni meandro grazie a questi videogiochi.

Minecraft

Cos’è infinito oltre all’universo e alla stupidità umana? Ovviamente Minecraft, il videogioco più venduto e giocato della storia. Minecraft non è più solo un videogioco, è un fenomeno di massa, è un modo per connettere il mondo e ricostruirlo da zero. Il giocatore più accanito, blocco dopo blocco, può davvero avere l’intero universo nelle sue mani.

Eve Online

Combattimenti PVP e PvE in cui interi squadroni si contendono le galassie. EVE Online è l’MMO spaziale che ha riscritto i canoni di open world spaziale. Uscito nel 2003, ha avuto aggiornamenti costanti che hanno letteralmente reso infinite le possibilità di interazione di un mondo in continua espansione.

Elite Dangerous

Quattrocento miliardi di sistemi stellari, questo è il numero di sistemi che potete trovare nella via Lattea, la galassia in cui abita l’infima umanità. Ebbene, in Elite Dangerous li avete tutti e sono tutti esplorabili. Per riuscire a vedere tutto ciò che c’è in questo gioco non basterebbero dieci-venti-trenta generazioni. La mappa di Elite Dangerous è grande quanto l’universo e non è una trovata pubblicitaria. È proprio così.

Star Citizen

Centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo che esplorano e combattono contemporaneamente nell’universo, Satr citizen fa le cose in grande… moooolto in grande. Siete amanti dei numeri? E allora eccovene uno che vi fa capire cosa significhi avere una mappa grande quanto l’universo: l’area giocabile presente sulla grande mappa del mondo disponibile nel gioco è di un milione di chilometri per un milione di chilometri e 200 chilometri di altezza.

No Man’s Sky

Diciotto quintilioni di pianeti. Quintilioni? Ma esiste questo numero? Sì, corrisponde a mille quadrilioni. E che cosa sono i quadrilioni? Mille trilioni. Insomma, poche chiacchiere, No Man’s Sky è grande quanto l’universo. I pianeti sono generati proceduralmente, ovvero non sono mai uguali in ogni viaggio intrapreso e per ogni giocatore. D’altronde, l’universo è così: mutevole.