Dove si trova la città più piccola del mondo?

Le grandi città offrono molte opportunità, ma spesso la felicità si trova nelle piccola cose. Esiste una città talmente piccolina da avere un solo ingresso e così pochi abitanti da poterli chiamare uno a uno come a scuola. Ma dove si trova?

Chi almeno una volta nella vita non ha desiderato di scappare da una grande città per andare a vivere in un posto tranquillo in cui il tempo sembra essersi fermato? Le metropoli offrono grandi opportunità, ma spesso ciò che desideriamo davvero è solo pace e quiete. Quella quiete che solo le piccole città possono offrire, in cui il tempo sembra essersi fermato.

Esistono tantissime piccole città sparse per il mondo ma ce n’è una proprio minuscola, la città più piccola della terra, e non è neanche tanto lontana da noi.

Qual è il Colmo per la città più piccola del mondo?

No, no, la città più piccola del mondo si chiama proprio così, Colmo e si trova in Croazia, un paese non molto distante dalla nostra Italia. Il nome locale è Hum ed è talmente piccola da avere un solo ingresso, una grande porta di bronzo che conduce in un posto da sogno.

Colmo si estende per 3000 km quadrati e conta una popolazione di 20 abitanti. Si contano sulle dita delle mani di due persone ed è possibile fare l’appello, come a scuola. Ci sono poche abitazioni, ovviamente, e solo due stradine principali che portano ai luoghi di interesse: il Museo civico, la Chiesa di San Giacomo e la Chiesa di San Girolamo.

Lo stile architettonico è medievale, infatti, la città è circondata da mura. Nonostante sia così piccola, intorno a lei aleggia una leggenda secondo la quale sarebbe stata costruita dai giganti. Se volete visitarla non ci metterete molto ad arrivare, se abitate nel Nord Italia, infatti, si trova nel cuore dell’Istria.