Così tanti non ne avete mai visti

Di tutte le forme e dimensioni, quest’uomo ne ha davvero tanti. Li mostra con fierezza e orgoglio. Ne ha così tanti da riempire una stanza intera.

Il collezionismo appaga la nostra voglia di perfezione: si può collezionare davvero tutto, basta avere una grande passione per l’oggetto in questione. Non sono più le monete e i francobolli a farla da padrona, oggi davvero esistono collezioni degli oggetti più disparati.

Da un po’ sta prendendo piede il collezionismo ludico, cioè dedicato a giochi analogici o digitali. Tra questi, un grande classico è sicuramente collezionare puzzle che uniscono l’utile al dilettevole. I puzzle sono particolarmente indicati per mantenere giovane la mente. Uno die puzzle più famosi al mondo è il cubo di Rubik, il cubo con facce colorate da ricomporre.

Quest’uomo ne ha davvero tanti tanto da aver fatto registrare un Guinness World Record.

Una vita al cubo

Un uomo tedesco appassionato di cubi di Rubik ha ottenuto un Guinness World Record per la sua collezione di 1.519 puzzle rotanti.

Florian Kastenmeier, 40 anni, di Mindelheim, si è aggiudicato il record per la più grande collezione di cubi di Rubik, infatti ne possiede 1.519 di tutte le forme e dimensioni. La definizione più giusta, in realtà, sarebbe di puzzle rotanti perché, per l’appunto, non ha solo cubi ma anche puzzle di altre svariate forme.

Kastenmeier ha raccontato che il suo amore per i puzzle è iniziato circa 16 anni fa, quando ha trovato un vecchio cubo di Rubik mentre ripuliva la soffitta di famiglia. “Dovevo assolutamente risolverlo“, ha dichiarato Florian al Guinness World Records. “Ero così eccitato che mi sono ritrovato a volerne sempre di più. Nuovi cubi, nuove sfide“.

Florian ha detto che tra i pezzi pregiati della sua collezione ci sono un cubo di Rubik originale del 1977 e un puzzle a forma di palla da tennis regalatogli dal campione di tennis Boris Becker.